Blogia
Titiritero de palabras

Por ejemplo a mí me gusta el Sur

 

En estos tiempos en que algún xenófobo ( ¿ se llaman así cuando se comportan de modo despreciable con conciudadanos del mismo país aunque quieran ser otro ? ) está particularmente hinchado, de cuyo nombre no quiero acordarme, me apetece más que nunca escuchar esta preciosa canción del infortunado Rino Gaetano, una de mis favoritas, junto a la hermosa Sfiorivano le viole y la que a mi juicio es su obra maestra, Mio fratello è figlio unico. Ecco il testo:

 

Ad esempio a me piace la strada, col verde bruciato, magari sul tardi macchie più scure senza rugiada coi fichi d'India e le spine dei cardi.

Ad esempio a me piace vedere la donna nel nero, nel lutto di sempre sulla sua soglia tutte le sere che aspetta il marito che torna dei campi.

Ma come fare non lo so, sí, devo dirlo, ma a chi ? Se mai qualcuno capirà sarà senz'altro un altro come me.

Ad esempio a me piace rubare le pere mature sui rami se ho fame. Ma quando bevo sono pronto a pagare l'acqua che in quella terra è più del pane.

Camminare con quel contadino che forse fa la stessa mia strada. Parlare dell'uva, parlare del vino che ancora è un lusso per lui lo fa. Ma come fare, non so. Sí, devo dirlo, ma a chi? Se mai qualcuno capirà , sarà senz'altro un altro come me.

Ad esempio a me piace , per gioco, tirar dei calci ad una zolla di terra. Passarla dei bimbi che intorno al fuoco cantano, giocano e fanno la guerra.

Poi mi piace scoprire lontano il mare se il cielo è all'imbrunire, seguire la luce di alcune lampare e raggiunta la spiaggia mi piace dormire....

Ma come fare, non so... Sí, devo dirlo, ma a chi? .....

http://www.youtube.com/watch?v=2mrQJhRU8Ss

1 comentario

nico -

Bellissima canzone Sergio, di un grandissimo Rino Gaetano! Anche a me piace il sud...forse anche perché sono meridionale! Sono contento che hai ricominciaro a scrivere! Abrazos Nico